ROADMAP DI INNOVAZIONE
Il Distretto Interni e Design, attraverso una consultazione del Comitato Tecnico Scientifico allargato ha definito scenari di riferimento per l'innovazione dei settori coinvolti:
-
Prodotti Smart e Ambienti Smart per il benessere, la salute, la sicurezza (anche in relazione a scenari pandemici), l'inclusione e la sostenibilità ambientale e per qualificare dal punto di vista emotivo, esperienziale ed estetico gli spazi.
-
Materiali avanzati (intelligenti, funzionalizzati e caratterizzati), biomateriali, growing materials, a ridotto impatto ambientale.
-
Tecnologie digitali (Mixed Reality / Realtà aumentata / Realtà virtuale, IoT, Intelligenza artificiale, Blockchain, Cloud, Big data, 5G) per il miglioramento del processo di progettazione, produzione, comunicazione, vendita e post vendita (manutenzione predittiva).
​
-
Design driven innovation, Open Innovation/co-design, Human Centered Design, Life Cycle Design, Design generativo e rigenerativo.
​
-
Nuove strategie e modelli di business: riorganizzazione produttiva e integrazione di filiera, anche alla luce degli scenari di transizione ecologica (simbiosi industriale, economia circolare).